Attività‎ > ‎Sport e movimento‎ > ‎

Bollywood Dance


BOLLYWOOD... RITMO E SPEZIE!!!

Ballare, recitare... al tempo stesso sorridere e divertirsi!!! La danza Bollywood è  questo.  Nasce dalla cinematografia commerciale indiana, ricca di opere divertenti e colorate dove le scene di ballo fanno la fortuna e il successo di un film. Gli elementi principali della danza sono la recitazione, il sorriso e la sensualità dei protagonisti, i movimenti di tutti coloro che partecipano alla scena d&insieme. La creatività trova la massima espressività, e ognuno può partecipare con idee proprie a costruire la coreografia... basta un briciolo di immedesimazione!!! La Bollywood dance  è moda    e  successo in  tante parti del mondo.  
 Importanti  Film quali "Monson Wedding" di Mira Nair 
 o 
"The Millionaire" di Danny Boyle,
 hanno  rivelato la B.Dance 
 al mondo occidentale come  una danza  adatta alle donne come agli uomini, ai grandi come ai piccoli. Se per adulti e giovani può essere indicata una coreografia più energica e sensuale per  
bambini e fanciulli risulterà divertentissimo ed educativo nell'ambito 
compositorio l'interpretazione attraverso la danza di scene buffe ed aggraziate. La bollywood  è legata a discipline antiche quali il khatak ed è propedeutica alla danza indiana classica da cui origina 

                                   
                                                        
                               IL BALLO
Per capirlo, e sufficiente vedere le sequenze 
coreografiche dei film indiani del genere, sul solo
Youtube alla voce  "bollywood dance"...
ci sono circa 59.600 video visionabili!!! Osservate attentamente i movimenti... le tecniche delle raffinate danze classiche indiane sono mixati con elementi  noti della musica funky o rap d&ispirazione europea e americana. Bollywood è quel luogo ideale dove occidente ed oriente si incontrano e si divertono insieme !!!


                    LA MUSICA 
E' la "film music indiana, che varia in modo vertiginoso a seconda della coreografia scelta.... tradizionale, folklorica, bhangra, dance o magari mix hip hop e break, come quella di Sing is King, che ha visto  la partecipazione della  rapstar americana Snoop Dog.
Comments